Morte di Romeo - Il cuore (Daniele Carta Mantiglia e Alessandra Ferrari)

venerdì 21 dicembre 2007

Tema: descrivi la tua concezione di eroe e una persone che secondo te lo è

Ebbene sì!
Sono riuscita a infilare Simone Cristicchi pure in un tema!
Quando ho letto le tracce, sono sbiancata: quattro (quattro!!!!) sui Promessi Sposi, una sulla Locandiera di Goldoni e questa sull'eroe (l'unica decente!). Partiva dal verso che Foscolo usa per descrivere Ulisse in "A Zacinto", "bello di fama e di sventura", e chiedeva appunto di descrivere la nostra concezione di eroe e una persona che secondo noi lo è.
Be', di chi potevo parlare se non di Simone? A dire la verità, mi sono venuti in mente parecchi nomi... Però, la metà erano persone ormai morte e degli altri non sapevo abbastanza. E dato che volevo parlare di qualcuno ancora vivo e di cui so un po' di cose...
Non è di certo uno dei temi migliori che io abbia mai fatto... Però sono soddisfatta! (Guess why...!)

2 commenti:

tangalor ha detto...

Beh secondo me Simone Cristicchi sarà fiero di essere il protagonista del tuo tema! :D

Lucrezia ha detto...

Grazie Lorenzo, ma non pretendo tanto! Solo che, nel mio piccolo (anzi, nel mio minuscolo!), ho voluto rendere un piccolo omaggio a un grande genio...

L'isolachenoncè - Peter Pan il musical

Vivere per amare - Notre Dame de Paris