Morte di Romeo - Il cuore (Daniele Carta Mantiglia e Alessandra Ferrari)

lunedì 17 dicembre 2007

Piccolo sfogo - 2 parole su quello che mi succede

Quando un'amicizia si incrina fa male. Molto male. Specialmente se è un'amicizia importante. Ma è peggio, molto peggio, se il rapporto si trascina per inerzia, vuoto, inutile.
Ci vuole coraggio per dire la verità. Perché, spesso, si tace, si lasciano correre alcune cose per "amor di pace". Poi, però, arriva la famosa goccia che fa traboccare il vaso. E allora, non si può più continuare a tacere e a far finta di nulla, a ignorare la rabbia sorda che ti monta dentro; all'improvviso ti accorgi che questa rabbia è lì da tanto e che in tutto questo tempo non hai fatto altro che metterla a tacere con tutte le tue forze. Per "amor di pace".
Per "amor di pace", hai annullato una parte di te, quella che ti gridava la verità.
Per "amor di pace", la guerra è scoppiata dentro di te.
Per "amor di pace" ... Ma quale pace, se ti senti distrutto peggio che se fosse scoppiata la terza guerra mondiale?!
Dopo lo sfogo, c'è un senso di vuoto che ti aleggia dentro: è il vuoto lasciato dalla rabbia repressa, che all'inizio ti fa sentire perso. Poi, però, ti senti liberato, finalmente, da un peso che era diventato troppo grande da portare. Non dico che tu non sia più arrabbiato. Anzi, la rabbia c'è ancora (eccome!), ma visto che non tenti più di reprimerla e arginarla, non fa più così male. Quello che fa male è la consapevolezza della situazione, che penetra lenta ma inesorabile.
Però, se da una parte c'è il dispiacere per la litigata, da un'altra c'è il sollievo per aver messo in chiaro le cose una volta per tutte.

... O forse no. Voglio dire, non è detto che questo capiti a tutti.
Questo "tu" generico che ho usato dovrebbe essere sostituito con la prima persona singolare. Perché questo è quello che è successo a me.

E comincio a pensare che la colpa sia mia. Forse ho un carattere troppo difficile, oppure non mi so scegliere le amicizie, oppure (più probabilmente) entrambe le cose.
Comunque sia, non è la prima volta che una cosa del genere mi succede (e sospetto neanche l'ultima), ma mi pare proprio di non avere imparato nulla dal passato. Come a dire (molto per estensione): "La storia c'insegna... Ma che c'insegna?!"

1 commento:

tangalor ha detto...

Sì quando si infrangono le amicizie è davvero brutto. A me è successo... una volta, per una ragazza, mi si è incrinato un rapporto con un amico d'infanzia... e ancora oggi, dopo ormai tre anni dal fatto, non siamo più tornati quelli di un tempo! E' dura quando accadono queste cose, quando non ci si capisce o quando le situazioni cambiano, noi cambiamo e l'amicizia, per forza di cose, ne risente.

L'isolachenoncè - Peter Pan il musical

Vivere per amare - Notre Dame de Paris